Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
lunedì 18 febbraio 2019 ..:: cos'è l'Agisci » Nordic Walking ::..   Login
 Links su Sepino Riduci

  

Le foto di Moliscout su panoramio Le foto di Moliscout su panoramio Riduci

>> QUI le foto di Moliscout mappate su <<

           
  Il Nordic Walking al Decumano   Riduci
 

da futuromolise

"E' pienamente riuscita la presentazione della disciplina sportiva del Nordic Walking a Sepino. Una trentina di appassionati hanno assistito, presso la Casa Scout "il Decumano", alla proiezione di un video che illustra questo sport ed hanno successivamente effettuato una prova pratica di cammino. Il tutto, sotto la direzione di Annamaria Marrone, istruttore tecnico nazionale, e di Mario Caruso del Nordic Walking di Pietrelcina. I Sindaci di Sepino e di Sassinoro hanno offerto, con la loro presenza, un contributo al dibattito sul contributo che tale sport può offrire allo sviluppo turistico del territorio.

In particolare, il Sindaco di Sepino Antonio Mosca ha avanzato l'ipotesi di introdurre il Nordic Walking tra gli studenti delle scuole comunali, proprio per la sua caratteristica di essere uno sport completo, che impegna tutti i muscoli del corpo.

Nel pomeriggio, infine, si è svolta un'escursione lungo il tratturo Pescarsseroli-Candela, nel corso della quale è stata sperimentata in concreto la nuova tecnica di marcia.

A breve potrebbe formarsi una Sezione di Nordic Walking anche nel Molise.

 

 Fin qui la stampa; sono però molte e ben profonde le considerazioni da fare sulla giornata che riguardano non solo il coinvolgimento, quanto l'entusiasmo dei giovani di Sepino che hanno partecipato fino in fondo; sugli interventi dei Sindaci; su come questo evento comporterà la programmazione dei prossimi eventi dell'Agisci.

(Nella foto di gruppo, con link all'originale di circa 4 mega, mancano i rappresentanti della pro loco di Sepino)

Organizzeremo questa pagina perché questa giornata, veramente gradevole, non finisca con il suo tramonto.

... (seguirà)...

 

 


L'idea dell'organizzazione della giornata

 Un caso fortuito dell'incontro tra esponenti del WWF Molise, Associazione Agisci, Pro Loco di Sepino con l'associazione di Nordic Walkers di Sepino; l'idea di volersi venire incontro, cooperare, ciascuno per il proprio interesse che può diventare interesse comune: valorizzare i nostri territori, promuovere stili di vita, propagandare uno sport. Una cooperazione pura. Da lì l'organizzazione dell'evento, che speriamo sia solo il primo.

 L'incontro

 Il 13 febbraio è stata una giornata con altri inaspettati impegni ed alcuni si son trovati impegnati altrove, tuttavia la bella giornato ha favorito la partecipazione alla Casa Scout "il Decumano", a due passi dalla città romana di Saepinum, o Altilia, se preferite. Sono venuti a salutarci il sindaco di Sepino e di Sassinoro e con loro, così come con il presidente della Pro Loco diSepino, abbiamo potuto soffermarci sulle caratteristiche di qusto territorio e questa società. Mario Caruso, illustrando l'esperienza del "Cammino dei Conventi" ha avuto l'opportunità di sottolineare quanto siano belli i percorsi ed i paesaggi, soprattutto agli occhi di chi viene da fuori: una concreta possiilità di sviluppo turistico.   

Altre immagini della giornata su : http://xoomer.virgilio.it/ass.agisci/NordicWalking.htm

 
 
 Scrivici! Riduci





Invia

 

 Stampa   

Copyright (c) 2007   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation