da www.altromolise.it (estate 2008)
Si è da poco concluso il campo di volontariato dedicato alla conservazione della natura per gli undici scouts Cngei della compagnia Samarcanda-Napoli 2 presso l'Oasi LIPU di Casacalenda.
I giovani, guidati dalla responsabile Irene Iaccio, hanno effettuato vari lavori di manutenzione dei sentieri-natura all'interno del bosco fra i quali pulitura delle radure, sfalcio conservativo presso lo stagno e sorveglianza antincendio.
L'Oasi LIPU di Casacalenda, la prima istituita in Molise, si avvale sovente di gruppi estivi di volontari che prestano il loro aiuto per il miglioramento degli habitat presenti nel bosco, una forma di turismo sostenibile legato alla gestione diretta dell'area protetta e alle opportunità formative che essa offre.
"Dopo questo gruppo di Napoli - puntualizza Carlo Meo, responsabile dell'Oasi LIPU - ne seguiranno altri, grazie anche all'opportunità che ci viene offerta l'Azienda agrituristica La Quercia, che ospita i nostri volontari".
L'Azienda della famiglia Giacomodonato di Casacalenda infatti ha concesso una piazzola per le tende dei campi scout, un ennesimo contributo in favore del turismo e dell'Oasi LIPU che quest'anno festeggerà i 14 anni di attività.
Gli scout napoletani hanno potuto apprezzare l'ospitalità di Casacalenda, la bellezza dei paesaggi e la ricchezza di biodiversità del Bosco
Casale al quale hanno dato un valido contributo con il loro lavoro.
In questo periodo l'area protetta della LIPU è impegnata anche nel coinvolgimento di persone con difficoltà, attraverso il loro coinvolgimento in vari lavori di manutenzione delle strutture e montaggio di strumentazione didattica destinata ai turisti e le scolaresche.
Lipu Molise
Sito della LIPU Molise: http://www.lipumolise.altervista.org/index.htm